L'Affido | i Tipi di Affidamento

A seconda delle necessità si possono predisporre diversi tipi di affidamento:

Come sostegno diurno: il bambino vive stabilmente presso la propria famiglia che, da sola, non è in grado di aiutarlo nei processi educativi; il bambino viene quindi supportato per alcune ore durante la giornata in una condivisione di ruoli (accoglienza al rientro da scuola, aiuto nei compiti e nell'inserimento in attività sportive e ricreative).

Per un tempo breve prestabilito: è la risposta a una necessità temporanea dei genitori che, per un breve periodo, non possono essere presenti, ad esempio per ricoveri in ospedale, assenza improvvisa e temporanea, lavoro particolare. Superate le difficoltà, il bambino rientra in famiglia.

A tempo pieno è la situazione di affidamento più comune. Il bambino vive stabilmente presso la famiglia affidataria e rientra periodicamente presso la propria famiglia, come definito in ogni singolo progetto che accompagna l'affido.

Contribuisci con le tue risorse per un’azione di solidarietà.

Tanti piccoli aiuti
possono fare molto

Scopri Come Sostenerci >>

Per contattare A.L.F.A. Onlus potete